Dipinti & Dipinti


Vai ai contenuti

Presentazione



-Chi sono-


Semplicenente Silvia Di Domenico...Nasco a Genova, città in cui tuttora risiedo. Non vanto studi artistici o particolari tecniche di esecuzione…Ebbi il mio approccio con la pittura da autodidatta. Il mio Primo quadro fu una sfida con me stessa che nacque esclusivamente da un orgoglio personale. Il secondo fu su commissione, di chi vide il primo. Il terzo fu stimolato dalla visione , che mi estasiò, di un'Opera magistrale, realizzata da un Grande Artista impareggiabile per quanto mi riguarda, nello stile e nei contenuti.
Proseguii il mio percorso in tutta autonomia. Feci della passione il mio punto di forza e mi servii dell'ambizione quale mezzo per andare oltre, cimentandomi in soggetti diversi: la realtà di un paesaggio, di un viso, di una situazione e quant'altro mi desse la possibilità di scoprire le mie potenzialità di trasferire su tela il mio pensiero, le mie sensazioni.... dovevo trovare il limite....crearmi un" nulla osta" per dipingere qualcosa che fosse solo ed unicamente mio.
Vi furono il quarto, il quinto, il sesto.....e così via, su vari tipi di supporti, di svariate dimensioni. I consensi che ottenni furono gratificanti, concreti, con la conseguenza che a marzo 2010, con la creazione di questo sito, decisi di sottopormi ad un giudizio più ampio, quello del Grande Pubblico web, esponendo parte di ciò che ho realizzato e che man mano realizzo.




-La critica-

Intime estensioni nell'emozione del colore
......................................................................................... di Antonella Iozzo


Una metafisica dei colori nella sospensione del tempo e dello spazio, silenziosamente audace, romanticamente contemporanea, trascina nel profondo l’Arte che rinasce pittura sulle tele di Silvia Di Domenico.
Paesaggi e luoghi intimi stillano dai loro emisferi la luce, il senso e il sentimento irriducibilmente vivo di una segreta simmetria, fresca architettura dal fascino irresistibile articolata da riflessioni e sensazioni.
Pure essendo senza dubbio figurativa, l’Arte di Di Domenico rifugge i meccanismi della narratività, è antidescrittiva e sembra fondersi sul sogno dei colori che, riunitesi in minuscole corolle, estendono l’oceano turchese della liquidità percettiva, terra marina di gioia compositiva. Armonie visive dove non c’è mai lo stesso cielo, dove le sfumature sono ogni volta diverse, dove l’organizzazione formale degli elementi può arricchire il dipinto di particolari o al contrario renderlo essenziale.

La tavolozza vivace, squillante, accesa, si apre al cuore solido della realtà e ne assorbe il vissuto per essere successivamente rielaborato dall’artista in una trama di luce e passioni, verità naturale nella trasparenza della materia, sulla quale scorre l’attrazione fatale tra la forma e la struttura dell’inafferrabile intuito.
In questi lavori il colore predomina con una densità illusoria, mentre, nella leggerezza delle immagini, il magico e la favola si sfumano in veli frapposti tra l’occhio e il soggetto, nuvole di immensa dolcezza divorate dalle fibre della pittura danzante in un attimo senza tempo. In esso frammenti di cieli, di canali sotterranei, di superfici che appartengono a laghi e fiumi, come estratti di diamantine vastità lanciate verso l’infinito, sollecitano il desiderio e sfiorano l’orizzonte conducendoci nella serenità della bellezza eterna.
Dentro illuminazioni improvvise, nitide e trasparenti, la quiete del crepuscolo, le prospettive dei sogni, le ombre dell’universo rigonfie di antichi segreti, compongono un intermezzo musicale intimo e astratto, ridisegnando, attraversando la voce del colore e il movimento del pennello, la genesi dell’esistere..... (leggi tutto)


....................................................................................................................................................................

.................................................................................................................................................................. Antonella Iozzo
................................................................................................................................................................ ( www.BluArte.it)

......................................................................................................................................................................Aprile 2010




Home Page | Presentazione | Eventi | Galleria dipinti vari | Dipinti su tela | Dipinti su mdf | Ritratti | Le Miniature | Dipinti su ardesia | Omaggio a... | mail art | Link - Banner | I miei banner | Contatti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu